Festa dei Nonni
Capire la differenza tra la vita di oggi e quella di ieri è molto importante e farlo in una giornata speciale dedicata ai Nonni è stato molto motivante, emozionante e un grande momento di riflessione.
Tutto è cominciato ieri con una poesia dedicata ai nonni e con un testo che parlava dei giochi di un tempo, tutto descritto inquadrando il periodo storico di ristrettezze economiche e descrivendo la capacità di ingegno dei bambini desiderosi di avere qualcosa che non potevano avere.
Oggi il percorso si è concluso ospitando 4 nonni, due nonne e due nonni che hanno raccontato un pò del loro passato, di com'era la scuola ai loro tempi, di cosa si usava a scuola e di come trascorrevano il poco tempo libero che avevano, visto che quasi tutti aiutavano la famiglia facendo piccoli lavori. I bambini hanno ascoltato con interesse e qualcuno con tristezza alcuni racconti e hanno capito, ancora una volta, che avere qualcosa non è dovuto, ma è un piacere che passa attraverso il sacrificio di mamma e papà.
Educare i bambini al rispetto per le cose è di fondamentale importanza, dalla comprensione di questo nasce il rispetto per le cose e per le persone.
Una mattinata ricca di emozione e di riflessione.
Un grazie immenso ai nonni che hanno permesso tutto questo. GRAZIEEEE??